PRIMI A PARMA

Il primo quotidiano online della provincia

PRIMI A PARMA

Il primo quotidiano online della provincia

Nel 2003 parte dello staff che oggi compone Edirinnova sc proveniente da università ed esperienze editoriali in altre città d’Italia fece un’analisi dello stato dei media a Parma e si accorse che, a parte alcuni portali di informazione per turisti e cittadini nati tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, in città non esisteva una testata online quotidiana e generalista dedicata alla città e alla provincia.

La nascita di lungoparma.it, il primo quotidiano online di Parma

In pochi mesi, pur con tutte le problematiche tecniche legate alla creazione di una piattaforma al momento inesistente nacque Lungoparma.it con registrazione al Tribunale di Parma n.1/2004. Il primo quotidiano online di Parma, quindi, prese il via grazie all’unione delle idee e degli sforzi dei tre soci e dei tanti collaboratori che negli anni si sono aggiunti alla squadra e che oggi, con nostro grande orgoglio, ricoprono incarichi di rilievo in testate locali, nazionali e nella comunicazione di enti pubblici di primaria importanza.

La testata Lungoparma ® ha subito tante trasformazioni, ha dato vita allo spin-off Sportparma , che a sua volta è divenuto il primo quotidiano sportivo online della provincia, ma la spinta iniziale ad innovare non si è mai esaurita e ha dato vita a tante nuove collaborazioni e idee, nel loro piccolo, rivoluzionarie, dalla PRTV.it, prima e unica webtv di Parma nel 2011 (Vedi report CORECOM)  fino alla co-gestione di un canale tv sul digitale terrestre (canali 292 e 636) con la nascita di sportemilia ® , avventura poi proseguita su youtube, dailymotion e facebook. Il canale youtube (in cui siamo content creator) conta anche un video divenuto virale superando nel 2022 oltre 1.500.000 di visualizzazioni.

Dell’esperienza nel campo dell’informazione locale hanno beneficiato ad esempio i progetti di comunicazione legati alla promozione del territorio. Tra questi spicca certamente visitparma ®, realizzato in collaborazione con Confesercenti Parma.

La spinta non si è ancora esaurita e anzi nuovi progetti sono in fase di sviluppo o sono all’orizzonte.